Gamification per aziende
La Gamification consiste nell’utilizzare elementi e tecniche del gioco e di game design all’interno di contesti non di gioco, per stimolare l’apprendimento del giocatore proponendo argomenti di studio resi piacevoli dal contesto ludico.
La Gamification può anche essere definita come una serie di attività e processi per risolvere problemi usando le proprietà del gioco. Si basa sulla teoria che l’apprendimento viene stimolato se inserito in un contesto di divertimento, in cui sono presenti obbiettivi, mete e traguardi da raggiungere; attraverso un sistema di punteggi, premi e competizione il giocatore viene aiutato ad assimilare nuove informazioni e verificare in autonomia il proprio livello di conoscenza.
Le basi su cui si fonda la Gamification
Il gioco è tra i bisogni primari dell’essere umano, permette di sperimentare ed apprendere per prova ed errore sviluppando la capacità di problem solving.
Il gioco incrementa la produzione di ossitocina, un ormone che aumenta socialità ed empatia: quindi genera cooperazione e socializzazione, comunità. Il giocatore assume su di sè la responsabilità del proprio processo di apprendimento ed è stimolato al miglioramento continuo.